Condizioni di vendita

Introduzione
Accettazione delle condizioni di vendita
Modalità di acquisto
Modalità di pagamento
Spese di trasporto, modalità di consegna e tempi di spedizione
Tempi di evasione dell’ordine
Gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
Diritto di recesso
Giurisdizione e Legge applicabile

Introduzione

Le seguenti condizioni di vendita regolano la vendita dei prodotti venduti da www.shardana-smart-energy.com. Qualsiasi contratto di acquisto di prodotti concluso, attraverso il sito www. shardana-smart-energy.com ed in base alle procedure sotto indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolamentati dalle presenti Condizioni Generali.
Tutti i prezzi indicati si intendono IVA inclusa

Accettazione delle condizioni di vendita

1. Il contratto stipulato tra Shardana Smart Energy e il Cliente si intende concluso a seguito dell’accettazione, anche parziale, dell’ordine da parte di Shardana Smart Energy, la quale si riserva la facoltà insindacabile di accettare l’ordine. L’accettazione è tacita qualora non venga espressa comunicazione contraria al Cliente. Effettuando un ordine nelle diverse modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le informazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito scritte. Condizioni di vendita
2. Se il Cliente è un consumatore finale, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, è tenuto a stampare o salvare copia elettronica e conservare le presenti condizioni generali di vendita, in base a quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.
3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

1. Il Cliente ha la possibilità di acquistare esclusivamente i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Shardana Smart Energy al momento dell’inoltro dell’ordine; questi sono visionabili all’indirizzo www.shardana-smart-energy.com, così come descritti nelle relative schede informative. Le specifiche tecniche inserite nel sito www.shardana-smart-energy.com vengono riportate fedelmente a quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Shardana Smart Energy, pertanto, si riserva il diritto di modificare le specifiche tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle indicate dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine allegata alla scheda tecnica descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per dimensioni, colori, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Shardana Smart Energy mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Shardana Smart Energy. Il messaggio indica tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “Stato ordini”.
3. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Shardana Smart Energy si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.
4. Il Cliente può richiedere l’annullamento dell’ordine fino al momento in cui non risulti già in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine sarà comunicato all’indirizzo e-mail comunicato al momento dell’acquisto. L’ordine non è più annullabile nel momento in cui si riceve la comunicazione di “Ordine in elaborazione”. In ogni caso, è possibile contattare Shardana Smart Energy al n. 3339972209 o all’indirizzo e-mail [email protected] per chiedere ulteriori informazioni.
5. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. Shardana Smart Energy si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione, l’ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.
6. Nel sito www.shardana-smart-energy.com sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell’ordine. Qualora vi sia un contemporaneo accesso di molti utenti-clienti, la contemporanea possibilità di ordini “on line” modifica la disponibilità del prodotto: in tal caso Shardana Smart Energy non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.
7. Su alcuni prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, Shardana Smart Energy si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.


Modalità di pagamento

1. Bonifico Bancario Anticipato

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, la preparazione e l’invio dell’ordine avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di Shardana Smart Energy, che dovrà avvenire entro 6 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell’ordine che viene rilasciato nell’e-mail di conferma ordine.
Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono riportate nell’e-mail di conferma ordine.

2. PayPal e Carta di Credito/ Prepagata.

Il pagamento può essere effettuato tramite Account PayPal e/o Carta di Credito o Carta Prepagata.
Nel caso in cui il cliente non possieda un Account PayPal, nel momento in cui accede alla schermata del pagamento deve scegliere l’opzione “Non hai un conto PayPal?Apri un conto PayPal o paga con la tua carta di credito o prepagata”.

Shardana Smart Energy garantisce che tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea protetta da sistema di cifratura interamente fornita e gestita da PayPal e secondo quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
Shardana Smart Energy non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi (ad esempio, delle carte di credito) all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base all’ordinaria diligenza.

In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Shardana Smart Energy, la stessa contestualmente richiederà l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino.
non accettare l’ordine.

In nessun momento della procedura di acquisto Shardana Smart Energy è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell’istituto bancario (in questo caso PayPal) che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Shardana Smart Energy contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Shardana Smart Energy può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.shardana-smart-energy.com

Spese di trasporto, modalità di consegna e tempi di spedizione

Shardana Smart Energy può accettare ordini solo con consegna nel territorio dello stato italiano.

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono messe in evidenza al momento dell’effettuazione dell’ordine. Sono soggette a possibili sovrapprezzi per condizioni particolari (zone a traffico limitato, zone difficilmente raggiungibili o periferiche). Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine.

La consegna della merce ordinata si intende a bordo camion, al piano terra o bordo strada, se non diversamente specificato.

La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole personalizzate da Shardana Smart Energy. In nessun caso vengono utilizzati altri materiali di chiusura.

I tempi di consegna della merce ordinata variano dalle 24 alle 48 ore in tutto il Territorio Nazionale e potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità. Per le zone disagiate e le isole minori i tempi di consegna potranno prolungarsi di 72 ore rispetto ai normali tempi di consegna. La consegna avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.

Nel caso di elettrodomestici ed impianti per la produzione di energia rinnovabile i tempi di consegna potranno variare dai 7 ai 15 gg lavorativi.

Nessuna responsabilità può essere imputata a Shardana Smart Energy in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata nel momento in cui la merce viene consegnata al corriere.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in bolla o documento di trasporto (DDT);

  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;

  • che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi dal cartone o cellophane trasparente (termoretrattura).

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva per pacco danneggiato”, oppure “ritiro con riserva per pacco aperto” oppure “ritiro con riserva per colli mancanti” sull’apposito documento accompagnatorio. E’ inoltre richiesta una conseguente comunicazione a Shardana Smart Energy tramite l’indirizzo mail [email protected] o al n. 3339972209 o 0702042530.
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Tempi di evasione dell’ordine

Con “tempi di evasione dell’ordine” si intende l’intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell’ordine alla consegna del prodotto al corriere.
Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili a magazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento, vengono affidati al corriere entro 24/48 ore lavorative.
La ricezione del pagameno avviene, di norma, entro 30 minuti utilizzando PayPal e le Carte di Credito o Prepagate. Al contrario, la ricezione del bonifico può richiedere fino a 6 gg lavorativi.

Gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)

1. In ossequio a quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 49/2014 in materia di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), Shardana Smart Energy assicura, conseguentemente e successivamente alla fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata ad un nucleo domestico acquistata dal Cliente, il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, dell’apparecchiatura usata di tipo equivalente. Deve intendersi per “equivalente” l’apparecchiatura ritirata che abbia svolto la stessa funzione dell’apparecchiatura fornita ed acquistata. (ad es. a fronte dell’acquisto di un nuovo frigorifero, è restituibile un frigorifero usato).
2. Per conoscere l’elenco dei prodotti aventi diritto al ritiro gratuito, si rimanda agli allegati I, II, III e IV del Decreto Legislativo 49/2014.
3. Shardana Smart Energy, specifica di non avere presso di sé un centro di raccolta o di raggruppamento dei RAEE, e pertanto, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 22 del D. Lgs. n. 49/2014, garantisce ritiro dei RAEE di tipo equivalente presso lo stesso luogo di consegna, gratuitamente e senza maggiori oneri di quelli che ragionevolmente il Cliente sopporterebbe in caso di vendita non a distanza, secondo le modalità specificate nel paragrafo successivo.
4. Per esercitare il diritto al ritiro gratuito del rifiuto RAEE, il Cliente dovrà avvalersi della seguente procedura: inviare una richiesta, entro le 24 ore solari successive all’esecuzione di un ordine, del servizio gratuito di ritiro RAEE, inviando una e-mail a [email protected] o telefonando al n. 3339972209 o 0702042530. Una volta ricevuta la comunicazione, Shardana Smart Energy contatterà il Cliente per concordare la data del ritiro, che avverrà entro e non oltre il trentesimo giorno dalla data di evasione dell’ordine del prodotto nuovo. Si precisa, pertanto, che il ritiro del RAEE non avverrà contestualmente alla consegna del prodotto nuovo.
5. Il Cliente si impegna a rendere disponibile il prodotto usato già scollegato dalla rete elettrica e idraulica (acqua e gas) e, in caso di prodotto da incasso, già estratto dal mobile; inoltre si impegnerà a seguire le ulteriori istruzioni che verranno comunicate telefonicamente o via e-mail necessarie al corretto ritiro del RAEE.

Diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico della totalità dei beni acquistati.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informare la Shardana Smart Energy Società Cooperativa,

SEDE LEGALE Via Montanaru, 40 Loc. Su Planu – Selargius CA – 09047 –

SEDE OPERATIVA via Donizetti, 64/C Cagliari – CA – 09128 Tel/ Fax: +39 070.2042530
Mob. : +39 333 9972209 Mail: [email protected],

della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine può anche compilare e inviare elettronicamente il modulo tipo di recesso presente a questo link o qualsiasi altro modello dal lei scelto.
Nel caso scegliesse detta opzione, Le trasmetteremo senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio per posta elettronica).

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso non dovrà sostenere alcun
costo quale conseguenza di tale rimborso.

La restituzione dei beni deve essere effettuata a suo carico e a mezzo corriere al seguente indirizzo Piazza Michelangelo 22 a Cagliari, CAP 09128 o a mano presso il medesimo indirizzo ed entro 14 giorni dal giorno in cui è stato trasmesso il recesso.
Lei può scegliere di affidare la restituzione ad un corriere incaricato da Shardana Smart Energy, impegnandosi a garantire la presenza durante l’orario e data di ritiro prestabiliti; in tal caso, il costo delle spese di spedizione sarà pari a quelle sostenute durante l’acquisto.

In ogni caso Lei è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Giurisdizione e Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e Shardana Smart Energy s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana e presuppone l’accettazione delle Condizioni di vendita. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Cagliari.