pannelli fotovoltaici a cagliari

Pannelli fotovoltaici a Cagliari: come autoprodurre energia

Pannelli fotovoltaici a Cagliari: fotovoltaico per tutti

Continua la ricerca di pannelli fotovoltaici a Cagliari, nonostante la crisi. Infatti, l’installazione di questa tipologia di impianto elettrico consente di autoprodurre l’energia elettrica necessaria. Questo garantisce di ridurre le spese di acquisto dell’elettricità e quindi la riduzione della bolletta. Il risparmio economico deve essere tale che la spesa sostenuta venga recuperata entro 6 o 5 anni.

L’obiettivo ambito di soddisfare al 100% il fabbisogno è sempre più vicino. Grazie allo sviluppo continuo dei sistemi di accumulo, oggi è possibile disporre di batterie sempre più efficienti. In questo caso, occorre avere un locale o uno spazio adatto per sistemare l’accumulo. In genere, una soluzione adatta a tutte le esigenze si individua senza problemi.

pannelli fotovoltaici a cagliari

Come si sceglie la potenza fotovoltaica necessaria

Per scegliere la potenza dei pannelli fotovoltaici a Cagliari, necessaria per soddisfare i propri consumi, si effettua un’analisi della bolletta. In genere si considerano i consumi degli ultimi due o tre anni. Questo si rende necessario per evitare sovradimensionamenti o, al contrario, sottodimensionamenti. Infatti, può succedere che i consumi annuali possano variare significativamente di anno in anno. Quando si tratta l’argomento energia le analisi non si possono basare su tempi brevi, ma devono considerare una arco temporale ampio. Inoltre, è opportuno prevedere eventuali riduzioni o aumenti di carico previsti nel medio-lungo termine. Può accadere che negli anni sucessivi si debbano incrementare o ridurre in consumi a seguito di lavori di efficienza energetica dell’edificio o modifica degli impianti esistenti.

Prezzo pannelli fotovoltaici a Cagliari

Il prezzo dei pannelli fotovoltaici a Cagliari ed in Sardegna varia a seconda di alcuni parametri. Tra questi c’è la qualità dei pannelli fotovoltaici stessi, che ne determina la durata o meno nel tempo. La scelta di pannelli economici è sempre da escludere, amenochè non occorrano per usi poco frequenti o che non debbano servire utenze normali. Tutte le componenti dell’impianto elettrico devono essere certificate e di buona qualità.

Il prezzo medio di un buon impianto fotovoltaico può variare dai 5.500 € ai 6.500 € iva inclusa. Prezzi inferiori possono significare bassa qualità e problemi di manutenzione futuri.

Se stai pensando di valutare l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico contattaci ed riordina le bollette!
[form form-4]

Scopri di più sul Fotovoltaico e consulta i dati ENEA